Leone

 

 

Home
Presidente
Direttivo
Soci
Idomeneo
Cultura & Storia
Quaderni
News
Links

 

 

Curriculum:  Marco Leone

Laureatosi in Lettere classiche nel 1998 nell'Università degli Studi di Lecce con una tesi in Letteratura italiana, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Italianistica nel 2002 con una tesi dal titolo “Poesia neo-latina tra Sei e Settecento”.
Già docente di italiano e latino nei Licei, è ricercatore di Letteratura italiana presso la Facoltà di Beni Culturali dell’Università degli Studi di Lecce dal gennaio 2004.
Durante l’a.a 2004/2005 ha insegnato Letteratura e tipografia nell’ambito della Laurea Specialistica in “Archivistica e Biblioteconomia” (Facoltà di Beni Culturali-Univ. Lecce).
Dall’a.a. 2005/2006 insegna per affidamento Letteratura italiana presso la Facoltà di Beni Culturali. Afferisce al Dipartimento dei Beni, delle Arti e della Storia.
E' redattore di "Kronos", rivista del Dipartimento dei Beni, delle Arti e della Storia.
Fa parte del collegio dei docenti del dottorato in "Letterature e filologie".
Si occupa prevalentemente di letteratura barocca e, in particolare, di produzione lirica in neo-latino tra XVII e XVIII secolo, a cui ha dedicato numerosi saggi. Sulla poesia in lingua latina d’epoca seicentesca ha pubblicato, fra l’altro, il volume “Geminae voces”: poesia in latino tra Barocco e Arcadia (2007) e l’edizione critica, con traduzione e commento, dei Carmina del poeta Girolamo Cicala.