|
Frontespizio |
|
|
|
Sommario |
|
|
|
Prefazione |
M. Spedicato |
|
|
Introduzione |
S. M. Iacono |
|
|
Una
Elena al passo con i tempi. Inquietudini preverdiane di un teatro di
provincia |
F. Libetta |
|
|
“Alfin
giunse fra i lampi”: Giacomo Lombardi e la svolta risorgimentale |
E. Renna |
|
|
Verdi
contra Wagner. Risonanze salentine di una lirica polemica |
L. Cosi |
|
|
“Roma
intangibile”: il XX settembre 1895 tra echi verdiani e pacificazione
nazionale |
S. M. Iacono |
|
|
Repertorio
verdiano nella Banda di Lecce del Novecento |
A. Farì |
|
|
Ridotte
a facilissimo stile. Melodie verdiane ad uso dei salotti salentini |
M. De Giorgi |
|
|
“Verdi
è universale”. Sulla polemica intitolazione del Teatro Comunale di
Brindisi |
E. Martinelli |
|
|
Palcoscenico
verdiano: repertorio in Terra d’Otranto tra Ottocento e Novecento |
M. G. Brindisino |
|
|
‘Note’
sul Bicentenario. Tra cronache teatrali e analisi interpretativa |
|
|
|
1913-2013:
il secondo secolo delle opere di Verdi a Lecce |
E. Martucci |
|
|
Percorsi
verdiani nella coralità salentina: passioni, liturgie, colori |
L. De Luca |
|
|
Recensioni |
G. Caramuscio |
|
|
Colophon |
|
|