| |
Liliana BRUNO è nata a S. Cesario di Lecce (LE) il 30 dicembre 1954.
Si è laureata in Materie Letterarie presso la Facoltà di Magistero dell’Università degli Studi di Lecce nell’a.a. 1977-1978, discutendo una tesi in Archivistica dal titolo Il Consiglio generale della provincia di Terra d’Otranto dal 1808 al 1830. Repertorio delle deliberazioni, relatrice la Prof.ssa Michela Doria Pastore.
Nel 1985 si è perfezionata presso la Libera Università degli Studi di Urbino, discutendo una tesi in Storia Moderna dal titolo Il periodo francese in Terra d’Otranto, relatore il Prof. Raffaele Mulinelli; nello stesso anno, ha conseguito il Diploma in Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso la Scuola annessa all’Archivio di Stato di Bari.
Funzionaria Archivista presso l’Archivio di Stato di Lecce dal 1978, dal 1983 presta assistenza tecnico-scientifica agli studiosi che frequentano l’Istituto per le ricerche storiche. E’ coordinatrice dell’Area Utenza nonché responsabile della Sala Studio.
Nel corso della sua attività professionale ha inoltre partecipato a diverse mostre documentarie, convegni, pubblicazioni e manifestazioni culturali, organizzate dall’Archivio di Stato e da altri Enti culturali. Fra le numerose pubblicazioni si segnalano: Dai diritti feudali alle leggi eversive, nel catalogo della mostra La questione demaniale in Terra d’Otranto nel XIX secolo, pp. 23-25, 1984; Fonti diplomatiche e scritture delle università e feudi, in Dal documento, la storia. Itinerario attraverso le fonti documentarie di Terra d’Otranto, pp.1-14, 1988; L’Ospizio marino di San Cataldo per la cura dei bambini gracili, scrofolosi e rachitici poveri, in L’infanzia e le sue storie in Terra d’Otranto, pp. 241-249, 1999; Il Consiglio generale della provincia di Terra d’Otranto. Processi verbali delle deliberazioni (1808-1815), in Archivi e storia di Terra d’Otranto. Studi in memoria di Michela Doria Pastore, pp.177-191, 2007; Per la storia di una piccola comunità: testamenti, donazioni e capitoli matrimoniali in Borgagne a fine Settecento, in Le fonti e la storia. Borgagne tra Sette e Ottocento, pp. 39-109 (in collaborazione), 2010; Un’altra musica. Le bande in Terra d’Otranto nel XIX secolo (catalogo della mostra, in collaborazione), 2011.
| |
|